1) PROVA PRELIMINARE
consiste nella soluzione in tempo predeterminato di un questionario articolato su novanta (90) domande con risposta a scelta multipla vertenti sui seguenti argomenti di cultura generale: lingua italiana, grammatica e sintassi, matematica, geometria, geografia, scienze, diritto costituzionale, storia e attualità, lingua inglese e informatica (uso del computer e dei principali programmi di videoscrittura, foglio elettronico, data base). L’Amministrazione può eventualmente decidere la preventiva pubblicazione del complesso dei quesiti dal quale attingere per comporre i questionari.
2) PROVA SCRITTA
La prova scritta consiste nella soluzione in tempo predeterminato di un questionario articolato su centoventi (120) domande con risposta a scelta multipla di cui cinquantaquattro (54) su materie scientifiche o tecniche (biologia, chimica, fisica, topografia, disegno e cartografia, scienze della terra, tecnica di produzione vegetale, selvicoltura, estimo rurale e forestale, difesa del suolo, difesa del bosco dagli incendi, aree protette, biodiversità, geografia e scienze in genere), cinquantaquattro (54) in tema di diritto (penale, diritto processuale penale, con particolare riferimento alle norme concernenti l’attività di polizia giudiziaria, dell’ambiente, comunitario, amministrativo e costituzionale) e dodici (12) di lingua inglese e informatica (uso delle apparecchiature informatiche e delle più diffuse applicazioni di videoscrittura, foglio elettronico, data base).
3) ACCERTAMENTI SANITARI PER L’IDONEITÀ PSICOFISICA E ATTITUDINALE
Le commissioni per gli accertamenti psico-fisici sottopongono il candidato ad una visita medica generale ed ad accertamenti diagnostici. I concorrenti sono sottoposti ad un accertamento attitudinale che ha il fine di valutare le loro qualità attitudinali e caratterologiche. Esso consiste in una serie di prove attitudinali (Test specifici quali MMPI, MMPI-2, test grafici, test di personalità etc.) ed in un colloquio con il perito selettore. In particolare, attraverso l’accertamento attitudinale sono valutate le potenzialità adattive, le aspettative professionali e gli aspetti motivazionali del concorrente.
4) PROVA ORALE
La prova orale verte sulle seguenti materie:
biologia, chimica, fisica, topografia, disegno e cartografia, scienze della terra, tecnica di produzione vegetale, selvicoltura, estimo rurale e forestale, difesa del suolo, difesa del bosco dagli incendi, aree protette, biodiversità, geografia e scienze in genere, penale, diritto processuale penale, con particolare riferimento alle norme concernenti l’attività di polizia giudiziaria, dell’ambiente, comunitario, amministrativo e costituzionale